mercoledì 19 novembre 2025

La Tresse - Laetitia Colombani

"La tresse" (in italiano La treccia) è un romanzo del 2017 e un film del 2024 entrambi scritti e diretti da Laetitia Colombani. La storia segue tre donne in diverse parti del mondo – una in India, una in Canada e una in Italia – le cui vite sono intrecciate da un filo comune, esplorando temi come il coraggio, la lotta per l'emancipazione e la resilienza. Il romanzo è un omaggio al coraggio femminile e alla forza delle donne che perseverano di fronte alle avversità; alle donne amazzoni, alle guerriere indomite, alle combattenti instancabili.

Il libro intreccia le storie di Smita, un'intoccabile indiana che sogna di dare un'istruzione alla figlia; Giulia, una parrucchiera siciliana che affronta una crisi; e Sarah, un'avvocatessa canadese che lotta con la malattia.  Racconta tre destini di donne diverse, con tre vite diverse, di classi sociali diverse, che vivono in tre luoghi diversi eppure sono unite da una treccia nera di capelli. Ciocche di capelli lunghi e bellissimi che collegano l’India, gli Stati Uniti, l’Italia.

Smita abita in una baracca alla periferia di Badlapur in India. Sopravvive pulendo le latrine di venti case. Per farlo dev’essere intoccabile e invisibile. Il suo sogno è quello di vedere sua figlia sfuggire alla sua stessa miseria ed entrare a scuola e conquistare per sua figlia un futuro dignitoso.
Giulia Lanfredi lavora nel laboratorio di suo padre a Palermo in Italia. Da quasi un secolo la sua famiglia vive della “cascatura”, la tradizione siciliana di conservare i capelli tagliati per ricavarne parrucche e toupet. Quando il padre ha un infarto, Giulia scopre che l’azienda di famiglia è rovinata. Per Giulia salvare l’azienda di famiglia è una scelta dettata dal cuore.
Sarah Cohen è un noto avvocato che sta per essere promosso capo del suo studio a Montreal in Canada. La sua giornata è cronometrata e divisa a metà tra Sarah/donna in carriera e Sarah/madre di famiglia. La sua vita sembra scorrere alla perfezione quando apprende che è gravemente malata. E prenderà consapevolezza che la carriera non è la cosa più importante nella vita.

Smita, Giulia e Sarah, le tre protagoniste del libro La treccia, decidono di combattere contro il loro destino avverso in maniera coraggiosa e determinata. Il romanzo è  un inno alle donne tenaci che trovano in sé stesse le capacità di portare avanti i propri sogni e desideri.

Il libro è stato portato sullo schermo nel 2024.  Laetitia Colombani ha diretto e scritto l'adattamento cinematografico, fedele al suo romanzo bestseller. 

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono circa...