domenica 16 maggio 2021

Romain Rolland - Mahatma Gandhi

Sono venuto a conoscenza di Romain Rolland quasi per caso, una mia amica stava rimettendo a posto la sua libreria e sapendo del mio interesse verso  l'Oriente mi ha regalato una vecchissima copia del libro Mahatma Gandhi. Maha atma significa grande anima.  Il testo  inizia in questo modo: La grande Ame Mahatma... L'Homme qui s'est fait Un avec l'Etre de l'univers. 

Questo testo del 1924 contribuì alla conoscenza internazionale del leader spirituale indiano. Rolland presenta un ritratto emozionante di Gandhi e nel testo vengono riportate integralmente molte frasi di Gandhi.  Gandhi è l'uomo che ha portato alla rivolta 300 milioni di uomini, scosso l'impero britannico, e introdotto nella politica umana uno dei più potenti movimenti mai esistiti, quello della NON violenza.

Romain Rolland (1866 - 1944) è stato uno scrittore e drammaturgo francese, premio Nobel per la Letteratura nel 1915 e fu fortemente influenzato dal pensiero orientale, soprattutto attraverso le opere di Swami Vivekananda.

Permise all'Occidente di conoscere le più grandi figure spirituali indiane scrivendo anche le biografie di Vivekananda  vedi post e di Ramakrishna Vedi post..   

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel blog ci sono ci...